UNINA
Università degli Studi di Napoli Federico II
Gabriella Fiorentino
Dipartimento di Biologia
Professore di Biochimica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare nel 2001 ed è attualmente nel collegio dei docenti del di dottorato in Biotecnologie.
Le attività di ricerca si concentrano principalmente sulla caratterizzazione dei meccanismi molecolari responsabili della tolleranza e risposta a diversi tipi di stress ambientale, nonché sui loro meccanismi di regolazione negli ipertermofili. Le conoscenze vengono applicate per creare biosensori per il monitoraggio di inquinanti ambientali o per realizzare processi di biorisanamento. Un altro campo riguarda l’uso di glicosilidrolasi native e modificate da microrganismi ipertermofili per applicazioni nel recupero della biomassa.
È stata responsabile di progetti finanziati a livello nazionale e internazionale, è membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare ed è nel comitato editoriale dell’International Journal of Environmental Research and Public Health.